C.O.N.I. I.S.A.F. F.I.V. III CIRCUITO DELLE SIRENERiservato alle imbarcazioni tradizionali a vela latinaMaggio –Ottobre 2014 Bando di Regata Circoli Organizzatori: Yacht Club Salerno - Salerno Circolo Velico Lazzarulo - Acciaroli Circolo Nautico Casalvelino - Casalvelino Circolo Nautico Portosalvo - Marina di Pisciotta Circolo Nautico Marina di Alimuri - Meta di Sorrento Amici del Mare - Meta di Sorrento Circolo Nautico Sapri - Sapri LNI Vico Equense - Vico Equense UISP comitato di Salerno Il Circuito delle Sirene è il campionato campano delle imbarcazioni tradizionali a vela latina che assegna ogni anno, dal 2012, il titolo di campione all'imbarcazione prima classificata (punteggio minimo) , sommando i punteggi delle singole regate previste nel programma dell'anno in corso. In particolare, gli organizzatori del Circuito delle Sirene hanno il solo ed unico compito della raccolta delle classifiche delle varie tappe in cui si articola il Circuito stesso, al fine di redigere la classifica finale per l'assegnazione del trofeo.
Programma delle regate:
17-18 maggio | Trofeo Torre di Cetara | Cetara | Y.C.Salerno -UISP | 14–15 giugno | Trofeo del Pellicano | Acciaroli | C.V.Lazzarulo | 21-22 giugno | Trofeo Torre di Casalvelino | Casalvelino | C.V. Lazzarulo C.N.Casalvelino UISP | 06-07 settembre | Trofeo Tre Torri | Pisciotta | C.V.Lazzarulo - UISP | 14 settembre | Trofeo S. Maria del Lauro | Meta | C.N.M.Alimuri | 21-21 settembre | Trofeo Eduardo De Martino | Sorrento | C.N.M.Alimuri -Asso vel'a tarchia | 04-05 ottobre | Trofeo La Spigolatrice | Sapri | C.N.Sapri | 12 ottobre | Trofeo delle Pleadi | Vico Equense | LNI - Vico Equense | C.O. Comitato Organizzatore - C.d.R. Comitato di Regata
01 – Programma Il Circuito delle Sirene è strutturato su quattordici prove che daranno luogo ad una classifica finale unica Nel caso non sia possibile effettuare una delle prove programmate essa potrà essere recuperata nella prima data utile prima della fine dell'anno in corso. Se, a causa delle condizioni meteorologiche avverse o altro, non fosse possibile effettuare il previsto numero di prove, il Circuito 2014 sarà valido qualora sia stata disputata almeno una prova.
02 –Regole Le regate saranno disputate applicando : - Il Regolamento I.S.A.F. 2013/2016 compreso i corsivi F.I.V.;
- Il Regolamento e norme di ammissione alla Regata della vela latina (UNIVET) 2010;
- Eventuali successivi comunicati del Comitato Organizzatore, a modifica e/o integrazione del presente bando,
saranno rese note a mezzo affissione all’albo ufficiale presso la Segreteria del Circuito, che si intende itinerante ed allocata nel Circolo organizzatore della prova cui si riferisce; - Le istruzioni di regata delle singole prove;
Gli Armatori e gli Skippers sono gli unici responsabili della stretta osservanza delle regole e dei regolamenti vigenti e, pertanto, risponderanno in proprio, in qualunque sede, delle violazioni delle regole e norme emesse dagli Organi sportivi, statali ed amministrativi, nessun escluso, manlevando gli organizzatori delle singole tappe e gli organizzatori del Circuito delle Sirene stesso. In particolare, gli organizzatori del Circuito delle Sirene hanno il solo ed unico compito della raccolta delle classifiche delle varie tappe in cui si articola il Circuito stesso, al fine di redigere la classifica finale per l'assegnazione dei trofei annuali. Resta inteso che, ad insindacabile giudizio del C.O. e del CdR, potranno essere effettuati da una commissione a ciò preposta dei controlli per la verifica dei dati forniti dagli armatori per l’iscrizione.
Ai fini dell’Appendice 1 del R.R.S.- I.S.A.F. (Pubblicità) la Regata è considerata di categoria C.
I concorrenti hanno obbligo di esporre gli adesivi e vessilli degli sponsor della manifestazione, se richiesto. 03 - Classi ammesse: Le regate sono aperte a tutte le imbarcazioni tradizionali con scafo in legno ed armate con vela latina. Queste, saranno raggruppate nelle seguenti classi: “O” Velieri - imbarcazioni con LFT superiore a 9,50mt.; “A” Gozzi - imbarcazioni a poppa rastremata con LFT da 7,01 a 9,50mt.; “B” Guzzette - imbarcazioni a poppa rastremata con LFT da 5,26 a 7,00mt.; “E” Gozzetti - imbarcazioni a poppa rastremata con LFT fino a 5,25mt.; “C” Lance – Imbarcazioni a poppa quadra con LFT da 5,26 a 9,50mt.; “D” Lancette – Imbarcazioni a poppa quadra con LFT fino a 5,25mt
L’elenco degli iscritti ed i relativi raggruppamenti saranno resi noti mediante affissione all’Albo Ufficiale prima dell’inizio di ogni regata.
04 – Eleggibilità: Tutti i componenti l’equipaggio dovranno essere in regola con il tesseramento FIV per l’anno 2014 con attestazione della visita medica in corso di validità. La lista equipaggio dovrà essere consegnata all’atto dell’iscrizione alla singola regata. L’imbarcazione con a bordo un componente dell’equipaggio non in regola con il tesseramento FIV e relativa visita medica non deve prendere parte alla regata. Se da un controllo effettuato dal C.O. o dal CdR prima, durante e dopo la regata fosse accertata tale irregolarità, essa sarà considerata DNC.
05 – Iscrizione: Le iscrizioni alle singole regate del Circuito delle Sirene, sono disciplinate dai relativi bandi ed istruzioni. L'iscrizione al Circuito delle Sirene è gratuita.
06– Punteggi e classifiche: Gli ordini di arrivo in tempo corretto delle singole prove saranno elaborati dal C.O. per l’aggiornamento delle classifiche per classe. Sarà applicato il sistema del punteggio minimo di cui all’appendice A4. Tale sistema sarà rapportato, al numero degli iscritti al Circuito. Ai fini della compilazione degli ordini di arrivo i Concorrenti che, per qualsiasi motivo, non portano a termine la regata (DNF), ovvero che si ritirano a seguito di violazione di regole (RAF), hanno l’obbligo di comunicarlo tempestivamente al CdR, accertandosi anche che tale comunicazione sia stata correttamente ricevuta. In mancanza le loro imbarcazioni saranno classificate come DNC. La regola appendice A9 del RRS non si applica. Per ogni regata, gli ordini di arrivo provvisori in tempo compensato ed in tempo reale per le imbarcazioni concorrenti saranno tempestivamente esposti nelle bacheche del circolo organizzatore. Eventuali osservazioni, in ossequio alla procedura prevista dal RRS, dovranno essere presentate per iscritto al Circolo organizzatore entro le ore 20 del giorno della loro esposizione; è ammessa la trasmissione a mezzo fax o e-mail del Circolo Organizzatore. Con la pubblicazione degli ordini di arrivo provvisori di una regata successiva, quelli della regata precedente diverranno definitivi e pertanto non potranno essere più modificati per nessuna ragione, salvo che non sia in corso procedura di udienza ai sensi della Reg. 60. Ai fini delle classifiche finali saranno presi in considerazione i migliori punteggi, con l’applicazione di 1 scarto se siano state disputate almeno sei prove, 2 scarti se siano state disputate almeno otto prove, 3 scarti se le prove disputate siano state almeno dieci prove, 5 scarti se le prove disputate siano quattordici . Per la classifica del Circuito, ad integrazione della reg.A4.1 RRS e modifica della Reg. A9 RRS, una barca che non parte o non arriva, si ritira dopo l’arrivo o è squalificata, deve ricevere per la sua posizione un punto in più delle barche iscritte alla prova di giornata. Le barche che non si presentano nell’area di regata ricevono un punto in più del totale delle barche iscritte al Circuito. 07 – Premiazione e premi:
Per le singole prove, le premiazioni saranno effettuate, a discrezione dei Circoli organizzatori, dopo la regata od a data da destinarsi, con premi di volta in volta stabiliti dagli stessi. Il vincitore del Circuito delle Sirene avrà il diritto di iscrivere il nome della imbarcazione vincitrice sulla Coppa Challenge Circuito delle Sirene, premio challenge perpetuo; inoltre, verranno premiati i primi tre arrivati per ogni categoria. 08 – Istruzioni di regata: Saranno consegnate ai partecipanti al momento dell’iscrizione alle singole regate. 09 - Comitato di Regata e Comitato per le proteste:
La composizione del Comitato di Regata e del Comitato delle Proteste sarà ufficializzata nelle Istruzioni di regata. 10 – Responsabilità:
Come da regola I.S.A.F. 4, soltanto ciascun equipaggio sarà responsabile della propria decisione di partire o di continuare la regata. Pertanto i concorrenti partecipano alla manifestazione a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità e di chi ne esercita la potestà familiare a tutti gli effetti in caso di minori. Gli Organizzatori, il Comitato di regata, la Giuria e tutti coloro che contribuiscono allo svolgimento della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti che potessero subire le persone e/o le cose sia a terra, sia a mare, in conseguenza della loro partecipazione alla manifestazione di cui al presente bando. Si ricorda agli armatori, skippers e responsabili di bordo, che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possono accadere alle loro imbarcazioni, ai loro equipaggi, a terzi qualsiasi. E’ quindi loro obbligo sancito, quello di contrarre le assicurazioni necessarie a coprire ogni e qualsiasi rischio, ivi compreso quello verso terzi. (Massimale minimo € 1.000.000,00 ed estensione regata come da prescrizione FIV). E’ fatto obbligo, altresì, agli skippers e responsabili di bordo informarsi ed accertarsi della validità di tali assicurazioni. Copia della polizza assicurativa dovrà essere allegata alla richiesta di iscrizioni alla regata. E’ competenza degli skippers o dei responsabili di bordo, in base alle capacità dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto un buon marinaio deve provvedere, decidere se uscire in mare, se partecipare alla regata, se continuarla. Infine le imbarcazioni hanno l’obbligo di possedere le dotazioni e gli impianti di sicurezza previsti dalle vigenti leggi.
11 - Partecipazione ed abbandono di regata: La partecipazione e l’eventuale ritiro della propria imbarcazione è a discrezione degli armatori in relazione ai propri mezzi e alle capacità marinaresche degli equipaggi imbarcati. Il Comitato di regata potrà decidere, valutate le condizioni meteo marine, di escludere dalle prove singole classi di imbarcazioni. 12 – Consenso all’immagine:
Iscrivendosi alla regata i concorrenti accettano di essere ripresi, in regata e non, con l’utilizzo di apparecchiature per fotografie e video, e che le loro immagini siano pubblicate e/o trasmesse a mezzo siti web e media, senza che sia preteso alcun compenso e senza che sia ritenuto leso il loro diritto alla privacy.
|